Biografia
Antonio Meridda
Chi è Antonio Meridda
Antonio Meridda nasce a Cagliari nell’ormai lontano 25/04/1974.
Dopo un terribile percorso scolastico sceglie una carriera scientifica, laureandosi in scienze naturali con il massimo dei voti.
Si specializza in ecologia con una tesi sugli isopodi, quei comuni e sottovalutatissimi crostacei terrestri che tutti chiamano “i cosi che si fanno a pallina sotto le pietre”.
È particolarmente interessato alla loro comunicazione (a chi interessasse: funziona a infrasuoni). Resosi conto che la comunicazione animale non interessava a nessuno mentre quella umana sì, e scoprendo con piacere che i due modelli erano praticamente sovrapponibili, consegue un master in giornalismo scientifico.
Approfondisce in particolare la comunicazione con il linguaggio del corpo e l’ipnosi. Scrive diversi libri su questi argomenti e tiene corsi in tutta Italia.
Dopo aver studiato l’accoppiamento umano, si concentra sul suo primo amore, gli animali. Dopo aver ipnotizzato con successo conigli, lucertole e galline, si dedica ai cani, ed elabora, in collaborazione con diverse università, il linguaggio facciale del cane.
Questo riscuote molto più successo degli isopodi, quindi ottiene i titoli di educatore cinofilo, infermiere veterinario e, soprattutto, un master in etologia, specializzato in animali domestici.
Ora si sta dedicando ad animali decisamente più vispi: i coccodrilli e la loro comunicazione.
Perché ha scelto questi animali?
Logico, perché vivono in 4 continenti su 5 (tutti eccetto l’Europa) ed in quanto dotati di poderose e letali mascelle.
Non ha mai abbandonato i suoi studi sugli isopodi, che se non altro non mordono, e prosegue a produrre libri e videocorsi sugli animali.